
Attraverso gli sguardi. Arturo Checchi e la collezione di Perugia - Palazzo della Penna, via
Podiani 11 - Perugia
Mostra in corso dal 15 aprile al 26 giugno 2022
A Palazzo Penna una mostra omaggio al grande artista toscano che per anni visse a Perugia, lasciando un segno profondo con le sue opere e il suo insegnamento: Arturo Checchi.
Comunicato stampa della mostra Attraverso gli sguardi. Arturo Checchi e la collezione di Perugia
Un omaggio al grande artista toscano che per anni visse a Perugia, lasciando un segno profondo con le sue opere e il suo insegnamento. Arturo Checchi (Fucecchio 1886 - Perugia 1971) infatti arrivò in città nel 1925 e fino al 1938 fu titolare della cattedra di pittura e decorazione presso la locale Accademia di Belle Arti.
Il percorso di mostra si articola in sette sezioni tematiche in cui sono raccolti dipinti, sculture, disegni, incisioni e documenti dell’artista che coprono un lungo periodo di attività, dagli esordi giovanili agli anni Sessanta.
Le opere, per la maggior parte provenienti dalla collezione privata dell’artista e in alcuni casi inedite, restituiscono uno sguardo d’insieme sulla poetica, l’evoluzione stilistica, le predilezioni e gli affetti del pittore e ne approfondiscono il percorso, anche in relazione alla storia della città e alle vicende artistiche nazionali e internazionali che hanno segnato i suoi anni di attività.
Informazioni utili per la visita
Orari: in ottobre dalle 10.00 alle 19.00. In novembre e dicembre dalle 10.00 alle 19.00.
Biglietti: intero €
6, ridotto € 3. Gratuito da 0 a 6 anni.
Telefono:
+39.075.5772832
E-mail: palazzopenna@sistemamuseo.it
Sito web: Comune
di Perugia |