In Perugia Today.com
In Perugia Today.com
 





Cattedrale di San Lorenzo Cattedrale di San Lorenzo - Piazza IV Novembre e da Piazza Danti - Perugia

La Cattedrale di Perugia sorse (IX secolo) sul luogo dove precedentemente si trovava il foro romano e un tempio intitolato a Vulcano o, più probabilmente a Uni, dea omologa di Giunone nel Pantheon etrusco e patrona di Perugia.
L'edificio presenta pianta rettangolare con suddivisione in tre navate della medesima altezza e, nel suo perimetro esterno, aggiunte radicali di epoche e periodi artistici successivi alla data di inaugurazione quali un ingresso sul lato sinistro progettato da Galeazzo Alessi e il portale barocco della facciata (1729) su disegno di Pietro Carattoli.
Al suo interno è notevole tra le opere esposte la Deposizione dalla croce di Federico Barocci (1567-1569) nella cappella di San Bernardino, capolavoro della pittura del XVI secolo in grado di anticipare di un ventennio le carrateristiche del Barocco pittorico italiano.
Annessa alla fabbrica della Cattedrale è il Museo Capitolare e l’Area archeologica: il primo espone oltre a numerosi dipinti notevoli di epoca rinascimentale anche pregevoli codici miniati; il secondo introduce, attraverso un percorso, alla comprensione dell'evoluzione urbanistica del sito a partire dall'epoca etrusca fino a quella medievale.

Stile: Gotico.
Edificazione: 1345-1490
Orari: 7:30-12:00; 16:00-18:30; festivi: 8:00-12.00; 16:00-18:30.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.075.5723832
E-mail: non disponibile.
Sito web: non disponibile.

In Perugia Today è aggiornato ogni giorno

© In Perugia Today
Tutti i diritti riservati