In Perugia Today.com
In Perugia Today.com
 





Fiera dei Morti: dal 1 al 5 novembre 2019 a Perugia

La Fiera dei Morti di Perugia: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Fiera dei Morti Perugia
Fiera dei Morti - Centro storico - Perugia

Festa in corso dal 1 al 5 novembre 2019

Ogni anno a Perugia e in Umbria si tengono numerose feste autunnali che segnano il calendario per molti cittadini.

Una delle ultime feste più importanti nel calendario di Perugia e della Regione è la Fiera dei Morti che si svolge a inizio novembre.

Fiera dei Morti - Perugia

La Fiera dei Morti si celebra ogni anno a inizio novembre durante 5 giorni in cui si susseguono senza sosta eventi per tutti i gusti nei tre luoghi coinvolti dal programma: il centro storico, Piazza del Bacio e Pian di Massiano.

Si tratta della Fiera Mercato più importante della Regione ed esistente almeno fin dal 1260 quando già apparve negli annali cittadini come una fiera già d'enorme importanza per il centro Italia.

In centro storico lungo Corso Vannucci e in Piazza Italia ci saranno più di 100 stand con artigianato di qualità, prodotti tipici e alimentari.
In Piazza del Bacio si riuniranno le Associazioni Pro-Loco rappresentate dal Comitato Locale UNPLI del Perugino che proporranno assaggi delle diverse tipicità regionali come la torta al testo, il torcolo di San Costanzo ed i fiordalisi di Mugnano.
A Pian di Massiano ci sarà una vastissima offerta di prodotti di ogni tipo portati in fiera da 600 operatori e un centro servizi e informazioni del Comune di Perugia.

L'organizzazione della Fiera dei Morti è possibile grazie al patrocino del Comune di Perugia e al supporto dei tanti sponsor locali per la realizzazione dell'evento.
La Polizia Locale inoltre applica le nuove regole antiterrorismo per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i visitatori.

Gastronomia della Fiera dei Morti - Perugia

Sarà ricchissima come sempre l'offerta gastronomica della Fiera dei Morti che propone una varietà di specialità locali tradizionali serviti negli stand gastronomici con cene e pranzi anche su prenotazione.

In centro storico ci saranno anche gli stand delle città gemellate che porteranno le loro specialità:

Aix en Provence porterà salumi e formaggi francesi tipici della Provenza, profumatissime spezie da tutto il mondo, patés, mostarde, vino e miele provenzali.

Bratislava offrirà invece wurstel, gnocchetti al formaggio, zuppa di cavolo, formaggio alla piastra, hamburger di vitello, miele e vino di miele.

Grand Rapids porteà frutta secca del Michigan e il Maple Syrup, sciroppo d'acero che si utilizza sui pancakes a colazione o su dolci e nelle bevande.

A Fontivegge in Piazza del Bacio le Pro Loco dell'Umbria, rappresentate dal Comitato Locale UNPLI del Perugino, proporranno assaggi delle diverse tipicità umbre come la torta al testo, il torcolo di San Costanzo ed i fiordalisi di Mugnano. Vini regionali e birra saranno sempre presenti per accompagnare i piatti proposti.

Programma della Fiera dei Morti di Perugia

Tutti i giorni

– 19.00: Apertura degli stand gastronomici alle 19.00 ogni giorno (la domenica anche alle 12.00).
– 19.00: Dj set con Radio Venezia Sound.
– 21.30: inizio dei concerti.

Domenica 1 settembre

– 8.00: Apertura iscrizione al Raduno Vulcani Citroen storiche.
– 9.00: Apertura bar.
– 9.00: Partenza corteo citroen storiche per Via Miranese.
– 11.00: Arrivo tappa finale 41° Dolomiti international.
– 12.00: Apertura stand con pranzo su prenotazione.
– 15.00: Premiazione individuale motoraid e gruppi partecipanti al 41° Dolomiti international.
– 16.00: Premiazione Vulcani Citroen storiche.
– 17.00: Sfilata abiti a cura di Miss Meri Vintage.
– 19.00: Apertura degli stand gastronomici alle 19.00.
– 21.30: Aldo Tagliapietra in concerto.

Martedì 3 settembre

– 23.30: Spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.

Come arrivare alla Fiera dei Morti - Perugia

La Fiera dei Morti si svolge in Piazza Marconi e Via Roma a Spinea, località posta a ovest di Venezia da cui dista circa 15 km. Si raggiunge in auto o in autobus.

Come arrivare ↔ Fiera dei Morti

La Fiera dei Morti si tiene nel centro storico di Perugia che si raggiunge in auto, autobus o treno dalle varie località di partenza.

Come arrivare in auto Festa del Cioccolato di Padova

A Perugia si arriva dai centri regionali vicini attraverso diverse arterie stradali:

1) Todi, Umbertide → E45 → Perugia

2) Città di Castello → SS3bis → Perugia

3) Gubbio → SR298 → Perugia

4) Foligno → SS75 → Perugia

5) Spoleto Veneto → SS3 → SS75 → Perugia

5) Orvieto → SS317 → Perugia

Come arrivare in treno ↔ Perugia

Per andare a Perugia dalle località vicine e fare ritorno sono disponibili numerosi treni in transito per la Stazione di Perugia.

1) Linee Regionali ↔ Perugia

Il Regionale è un treno che presenta solo il Servizio di 2ª classe non prenotabile. Ha anche carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri su sedia a rotelle. Si possono trasportare biciclette.
Sono treni a lenta velocità che partono numerosi ogni giorno con frequenza variabile da 20 a 60 minuti.

2) Linee Regionali Veloci ↔ Perugia

Il Regionale Veloce è un treno che presenta solo il Servizio di 2ª classe non prenotabile. Ha anche carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri su sedia a rotelle. Si possono trasportare biciclette.
Sono treni più veloci e partono numerosi ogni giorno con frequenza variabile.

In Perugia Today è aggiornato ogni giorno

© In Perugia Today
Tutti i diritti riservati