Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Perugia Today.com
In Perugia Today.com
 



Teatro del Pavone Perugia

Il Teatro del Pavone a Perugia: la stagione teatrale in cartellone, le date, gli artisti, gli orari, i prezzi e l'acquisto dei biglietti al botteghino.

Tour a PerugiaVieni a Perugia? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Perugia

Scegli tra più di 50 esperienze a Perugia e dintorni: visita guida di Perugia, tour in bicicletta e gastronomici, visite serali.

Teatro del Pavone Teatro del Pavone - Piazza della Repubblica, 67 - Perugia

(Foto: Thomas Clocchiatti, CC0, via Wikimedia Commons)

Attualmente il Teatro del Pavone Ŕ in restauro.

Storia del Teatro del Pavone di Perugia

Il teatro fu il primo a essere costruito a Perugia per volere di un'associazione di sessanta nobili riunita nell'Accademia del Pavone. Fu prima edificato in legno tra il 1717 e il 1723 con una struttura di forma rettangolare con 67 palchetti divisi in quattro ordini.

Ma con la sua apertura fu chiaro che il progetto originario aveva dei difetti di visuale del palco quindi si decise di demolirlo e fu ricostruito in pietra su progetto di Pietro Carattoli nel 1765. Questi s'ispirò alla recente realizzazione del Teatro Argentina di Roma (1732) realizzando una forma a ferro di cavallo.

Il teatro inoltre sorse in prossimità di un antico tempio che in epoca romana era dedicato alla dea Giunone così che il 1772 Francesco Appiani decorò il Sipario realizzando Turrena in atto di ammirare il trionfo della dea Giunone, divinitÓ questa simboleggiata dal pavone.

Nel 1816 fu costruito un piccolo portico perimetrale alla platea successivamente suddiviso in palchetti e quattro anni più tardi gli Accademici acquistarono parte di Palazzo Graziani per realizzare una scala di accesso alla platea più grande.

Nel 1831 fu realizzata una platea mobile che - posta a fianco del palcoscenico - poteva all'occorrenza trasformare il teatro in una grande sala da ballo.

Nello stesso periodo a decorare i parapetti e le scene furono chiamati il perugino S. Mariotti e il bolognese R. Compagnoni. Seguirono A. Angelini e V. Baldini e il perugino N. Benvenuti.

Il teatro è stata la sede di vari e importanti eventi storici: qui si tennero le celebrazioni per l'annessione di Perugia al Regno d'Italia il 7 ottobre 1860.

Botteghino: +39.075.5724911
Telefono: +39.075.5728153 - fax: +39.075.5728153
E-mail: info@teatrodelpavone.it
Sito web: Teatro del Pavone

Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Perugia Today è aggiornato ogni giorno

© In Perugia Today
Tutti i diritti riservati